TG 4 Febbraio – Lubrano Pino
In questo video
Sia (congresso sulla sicurezza in anestesia, oggi congresso del collegio dei primari di anestesia e rianimazione della regione campania) compie trenta anni.
Trenta anni orsono, professionisti d’eccellenza come il prof. Mazzarella, il prof. Mastronardi e il prof de vivo ebbero l’intuizione di percepire quanto fosse necessario investire nella formazione per aumentare la sicurezza in anestesia.
Oggi l’anestesia è una pratica molto sicura, grazie al miglioramento sia degli anestetici stessi sia delle apparecchiature che consentono di controllare le condizioni del paziente, supportarne le funzioni vitali e addirittura di testare la profondità dell’anestesia.
L’anestesista è il professionista che segue il paziente dal periodo preoperatorio fino alla dimissione curandone gli aspetti anestesiologici ma anche quelli intensivistici, di nutrizione e di terapia del dolore.
Per fare ciò ha dovuto acquisire le competenze specifiche attraverso un corso di specializzazione post laurea molto impegnativo della durata di cinque anni e deve inoltre, per mantenere elevati standard assistenziali, continuamente aggiornarsi ed occasioni come il 30 ° sia ne sono la dimostrazione.
Cosa dire a chi ha paura? “direi che siete in buone mani non dovete avere paura, l’anestesista anzi è li per proteggervi.
Lubrano Pino